La Toscana è la meta di viaggio perfetta per chi desidera concedersi una vacanza relax all’insegna del benessere e della buona cucina: ecco alcuni possibili itinerari da percorrere.

Toscana e turismo sono da sempre un binomio perfetto, caratterizzato da un’offerta variegata di itinerari che comprendono località balneari, città d’arte, siti naturalistici, tour enogastronomici e molto altro.

La regione, sede di numerose opere d’arte e architettura create dai grandi Maestri del passato, rappresenta anche la meta ideale per chi desidera organizzare una vacanza all’insegna del relax, lasciando da parte lo stress quotidiano e dedicandosi alle attività che possono favorire il benessere a trecentosessanta gradi.

Dove andare in Toscana per concedersi una vacanza relax? Ecco cinque destinazioni perfette per ottenere questo scopo.

Toscana spiaggia di Cavoli

Saturnia

Situata nella provincia di Grosseto, Saturnia è molto apprezzata soprattutto per gli impianti termali che rappresentano una destinazione molto gettonata durante tutto l’anno. Dalla sorgente termale ricca di proprietà benefiche sgorga acqua a temperatura costante di 37,5 gradi, alimentando anche le Cascate del Mulino.

Queste ultime, circondate da una natura incontaminata, sono libere e sempre accessibili, caratterizzate dalla presenza di piscine calcaree che sono originate proprio dalle cascate. A Saturnia, inoltre, è anche possibile visitare il Museo Archeologico, la Necropoli del Puntone e gustare i piatti tipici maremmani, come i Pici all’aglione, i Tortelli e il Cinghiale in Umido.

San Gimignano

Chiamata la Manhattan del Medioevo e dal 1990 Patrimonio mondiale dall’UNESCO, San Gimignano si trova a sud-ovest di Firenze immersa nelle colline senesi della Val d’Elsa. È un piccolo borgo circondato da mura che comprendeva in origine 72 torri, di cui oggi ne restano 13.

Passeggiando tra le vie principali e le piazze non si può non notare la Torre Grossa con i suoi 54 metri, mentre il simbolo civico della cittadina è il Palazzo del Podestà che sorge in Piazza Duomo. Anche a San Gimignano la buona cucina la fa da padrone, soprattutto grazie ai prodotti tipici del territorio: lo zafferano, l’olio e la Vernaccia.

San Gimignano Toscana

Montepulciano

Visitare Montepulciano, che si trova in provincia di Siena in un’ampia area collinare circondata da vigneti, significa rilassarsi e passeggiare in un borgo medievale ricco di storia. Il nucleo principale si caratterizza per la presenza della Piazza Grande, del Duomo e della curiosa Torre di Pulcinella.

È possibile approfittare de parco termale per concedersi un trattamento relax, ma anche esplorare il territorio e degustare il celebre Vino Nobile, recandosi nelle numerose cantine spesso scavate nel tufo. Da assaggiare assolutamente sono alcune prelibatezze della cucina locale, come le pappardelle al sugo di lepre, la minestra di pane, i salumi e gli immancabili cantucci.

Ansedonia

Per chi ama rilassarsi al mare scegliendo un luogo riservato e circondato dalla macchia mediterranea, organizzare una vacanza ad Ansedonia rappresenta la scelta perfetta. Il paese, una frazione di Orbetello in provincia di Grosseto, offre alcuni itinerari turistici alla scoperta dei resti dell’antico Portus Cosanus e della Città romana di Cosa, area archeologica che contiene al suo interno il Museo Archeologico Nazionale.

Le spiagge, inoltre, si affacciano sia sull’Argentario sia sul litorale di Capalbio, entrambe caratterizzate da un’acqua cristallina e da uno scenario naturale rigoglioso. Come in tutto l’Argentario, inoltre, la cucina locale vanta una ricca selezione di piatti tipici, come l’anguilla dorata, gli spaghetti alla bottarga di Orbetello e il buccellato toscano.

Follonica

Follonica, che si trova al centro dell’omonimo golfo, è una delle località toscane più affollate di turisti nel periodo estivo. La sua fama è dovuta alla presenza di numerosi stabilimenti balneari e di alcune bellissime spiagge, come Cala Violina situata all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Per esplorare i dintorni, inoltre, è possibile visitare il Parco naturalistico delle Biancane e assistere ad alcuni fenomeni geotermici. Nel territorio è anche presenta il sito archeologico di Pievaccia, di origine medievale.

A Follonica non manca un’ottima tradizione gastronomica, caratterizzata da alcune specialità come i ceci al caciucco, il coniglio in porchetta e le fiscattole.

Quali sono le località toscane più visitate

È proprio Follonica a guidare la classifica delle località toscane più gettonate del 2022, stilata dal sito per case vacanze Holidu prendendo in considerazione le ricerche effettuate per soggiorni in tutto l’anno.

Firenze, la culla del Rinascimento, occupa il secondo gradino del podio precedendo Castiglione della Pescaia, località marina del grossetano molto apprezzata per le sue spiagge basse e sabbiose.

San Vincenzo, al quarto posto, vanta un litorale di sabbia dorata lungo la Costa degli Etruschi, anticipando Viareggio che oltre a essere una delle mete balneari più frequentate è resa celebre dal suo Carnevale.

Viareggio Toscana

Grosseto, il capoluogo della Maremma, occupa la quinta posizione seguito da Cecina, ricca di spiagge e impianti balneari. In ottava posizione si colloca Marina di Massa, una delle mete turistiche più apprezzate della Versilia.

In nona e decima posizione, infine, si collocano Lido di Camaiore e Marina di Grosseto. La prima località, in provincia di Lucca, offre una passeggiata sul lungomare lunga circa due chilometri, mentre la seconda vanta un porto turistico tra i più frequentati della costa maremmana.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 09-05-2023


Cos’è l’encefalite da herpes e come si manifesta

Antizanzare naturale: quale scegliere per un risultato efficace